Zeppole e Panzarotti

Zeppole e panzarotti sono uno degli street food più conosciuti della tradizione partenopea. Il vero e solo panzarotto napoletano non prevede uova nell’ impasto o impanatura finale, ma sole patate .

Ingredienti per le zeppole:
500gr di farina, 450ml di acqua, ½ cubetto di lievito, sale, olio per friggere.
Preparazione delle zeppole:
Per preparare le zeppole basta sciogliere il lievito in un po’ d’acqua e aggiungere alla farina stemperando per bene, così da evitare la formazione di grumi, un pizzico di sale e poi coprite lasciando lievitare finché il composto non raddoppia.
Preparare le zeppole creando delle palline di pasta friggerle nell’ olio bollente fin quando non gonfiano e saranno dorate , ed infine salarle.

Ingredienti per i panzarotti:
patate molto farinose (le rosse sono le ideali), prezzemolo, parmigiano o pecorino grattugiato, sale, pepe, olio per friggere.
Preparazione dei panzarotti:
Incominciare lavando e lasciando cuocere le patate in acqua fredda fin quando non saranno pronte. Ancora calde pelare e schiacciare, lavorare con il formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo sminuzzato, dare la forma classica dei panzarotti e lasciare riposare in frigo , per qualche ora . Infine friggere e salare alla fine .

D. MARINO IV G