WE DEBATE

Venerdí 8 settembre la prof.ssa Meaglia ha partecipato ad un importante seminario sulla tecnica del Debate (dibattito), metodologia innovativa che tanti istituti all’avanguardia stanno adottando, poiché sviluppa competenze trasversali ed aiuta molto nello studio. Tale tecnica è usata nei paesi di lingua anglosassone, ma riprende le latine  controversiae et suasoriae. l’IIS Dalla Chiesa di Montefiascone, scuola polo del Lazio per il Debate e organizzatrice dell’incontro in collaborazione con il Miur, ha inserito il seminario nella storica cornice della Rocca dei Papi, dalla quale si ammira lo splendido lago di Bolsena.

Durante il seminario due gruppi di ragazzi che partecipano al progetto hanno dato una dimostrazione di Debate, mettendo in pratica le modalità per iniziare ad usare tale metodologia e partecipare alle competizioni nazionali che ci saranno in Novembre.

L’IIS Dalla Chiesa si avvale di un formatore che insegna agli alunni divisi in squadre (in base a regole precise, con giudici, ecc.) le tecniche del Public speaking e del Debate.

Sempre presso l’IIS Dalla Chiesa il 19 e 20 settembre il prof. Porretti ha partecipato al corso di formazione “Verso le Olimpiadi Regionali di Debate”, organizzato dall’IIS Dalla Chiesa all’interno della propria struttura, con l’obiettivo di formare i docenti referenti delle scuole del Lazio che, aderendo alla rete “To Debate”, intendono partecipare alle competizioni di dibattito.

Al corso hanno partecipato le rappresentanze di altri 12 Istituti del Lazio. Durante i lavori si sono avvicendati un esperto esterno in Public Speaking e docenti interni dell’Istituto ospitante. Durante il primo giorno sono state fornite le indicazioni operative per organizzare il Debate all’interno delle scuole, oltre che nozioni di Public Speaking per comunicare in pubblico, modalità  operative sull’organizzazione dei gruppi e i criteri di valutazione dei giudici. Il secondo giorno i lavori sono stati orientati alla simulazione di una gara di Debate ed alla presentazione del bando di selezione per la partecipazione alle Olimpiadi Regionali del prossimo 26 ottobre 2017, in programma presso il Liceo Plinio Seniore di Roma. La nostra scuola parteciperà con una squadra che, nonostante il ridottissimo tempo a disposizione per la preparazione, darà sicuramente del filo da torcere alle scuole “avversarie”. Un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi!