Visita guidata al pastificio “ Voiello” Marcianise CE

Venerdì 11 maggio 2018, gli studenti dell’Istituto Tecnico-Economico di Ferentino, si sono recati presso il pastificio “Voiello” della Barilla S.p.A., azienda alimentare leader nella produzione di pasta, situato a Marcianise (CE).

Il pastificio Voiello ,dopo la cessazione della società, fondata a Torre Annunziata nel 1879, cambiò il suo marchio nel 1973 in “Barilla”.
I prodotti della Barilla vengono fabbricati prevalentemente nello stabilimento di Marcianise. Numerose però sono le aziende situate in tutta Italia e nel mondo riconducibili alla Barilla S.p.A. , essendo questa un’azienda Multinazionale.
I ragazzi inizialmente sono stati accolti all’interno della sala multimediale, dove è stata presentata la Barilla S.p.A. attraverso le slide ed i video.
Sono state date indicazioni sulla struttura societaria, il volume di affari, i processi produttivi ed i soggetti responsabili dell’efficienza e controllo del prodotto, del marketing, della sicurezza nei luoghi di lavoro ed altro.
La visita è proseguita nei vari reparti produttivi e qui gli studenti hanno seguito tutti i processi, dall’utilizzo della materia prima alla creazione del prodotto finito, dalla programmazione della produzione fino all’imballaggio.
Al termine della visita, i vari direttori dello stabilimento hanno ringraziato gli studenti, soprattutto per la serietà e l’interesse dimostrato, offrendo loro una confezione contente pasta Voiello di diverso formato e un ricettario.
Il viaggio è proseguito con la visita del centro storico di Napoli, che ha dato agli studenti l’opportunità di visitare i luoghi più interessanti della città Campana.

Emanuela Paris
VF