Victoria

Victoria é una serie televisiva che ha spopolato in Inghilterra ,ottenendo inoltre un successo mondiale, dedicata alla regina Vittoria, una sovrana destinata a restare nella storia.

Victoria é una serie dedicata alle gesta della regina Vittoria del Regno Unito di Gran Bretagna ,Irlanda e imperatrice l’India.
Il suo lunghissimo Regno , proteso dal 1837 al 1901, conosciuto come epoca vittoriana, durato 63 anni , 7 mesi e 2 giorni, è il secondo più lungo della storia del Regno Unito , superato però dalla pronipote Elisabetta II.
La seconda metà dell’ 800 in cui opera la regina Vittoria , fu un periodo di sviluppo industriale ,politico , economico ,scientifico ,
culturale ,militare ed espansionistico , fortemente garantito dal cugino e marito , Alberto di Sassonia-Coburgo-Ghota , con il quale ebbe 9 figli.
Le prime due serie televisive raccontano gli anni dell’incoronazione ,
avvenuta a 18 anni , e la trasformazione della regina , da giovane ribelle a vera donna di governo , che riuscirà a far dimenticare gli scandali e gli intrighi di corte e a diventare una delle regnanti più potenti ed influenti della storia .Tra i suoi principali obiettivi ricordiamo quello di liberarsi
dal giogo della madre ,la duchessa di Kent e del suo subdolo consigliere , Sir John Conroy , che aveva istituito apposta per lei un codice di regole severissime , facendole trascorrere un’infanzia reclusa nel palazzo di Kensington .La regina si dedicherà ,una volta incoronata , ai balli ed alla vita sociale.
In questo primo periodo stringe un’intima amicizia con il primo ministro Lord Melbourne , che sarà inizialmente per lei come un padre e come il suo più fidato confidente. Un idillio che però non durerà a lungo , in quanto si troveranno ben presto al centro del pettegolezzo.
Il trono della giovane regina viene più volte usurpato dallo zio ,il duca di Cumberland , che divenne re di Hannover alla morte del re Guglielmo IV.
A partire dal terzo episodio della prima serie , si vede entrare nella vita della regina , l’affascinante e passionale cugino e futuro marito Alberto , che avrà una forte influenza stabilizzante su Vittoria.
Non è certo una persona facile , e il suo desiderio di rendere la propria vita utile , lo porterà a scontrarsi spesso con la moglie, però nel corso della storia riuscirà ad imporsi come figura rilevante , soprattutto dopo la caduta di Lord Melbourne.
La seconda serie ha inizio con la nascita della primogenita , Victoria Adelaide . La donna più potente al mondo dovrà cercare un nuovo equilibrio nell’essere regina , madre e moglie.
Mentre Alberto inizia a soffrire del peso del suo ruolo , come principe consorte , Victoria dovrà affrontare gravi problemi istituzionali : la grande carestia irlandese , l’abolizione delle Corn Laws ( dazi sulle derrate agricole ) e la guerra in Afganistan .
La serie Victoria racconta quindi , un’affascinante e passionale vita di corte vissuta in un elegante gabbia dorata.

D.Marino V G