“UNA VOLTA NELLA VITA”

Il giorno 30 gennaio 2017 si è tenuta l’assemblea d’istituto presso il Multisala Sisto di Frosinone.

In ricorrenza della Giornata della Memoria,le classi hanno assistito alla proiezione del film “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar, un film ,proiettato per la prima volta in Francia nel 2014, tratto da una storia vera.
Questo film è ambientato in un liceo di Parigi, una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, varie religioni e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione.
Inizialmente nessuno degli alunni era interessato a partecipare a questo progetto, ma successivamente decidono di prenderne parte per dimostrare a chi non aveva mai creduto nelle loro capacità, di essere in grado di affrontare questo argomento con serietà e determinazione. I ragazzi trascorrono pomeriggi interi lavorando in gruppo, facendo ricerche e collaborando fra di loro fino ad arrivare al giorno del concorso in cui presentano il loro progetto citando Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

E. PIETROPAOLI
C. CAPONERA