Un giorno con la Marina Militare di Gaeta

Gli studenti delle classi 3A-3B-4D-3C-3D del Liceo Martino Filetico accompagnati dalle loro professoresse,  lunedì 22 maggio 2017 presso il porto di Gaeta si sono imbarcati sulla nave VESUVIO della Marina Militare; la nave è un’unità ausiliaria rifornitrice, necessaria per sostenere l’operatività della squadra navale in mare, capace di garantire alla flotta tutto il supporto tecnico e logistico durante le missioni. La nave militare è un microcosmo assai complesso dove sono collocate apparecchiature che richiedono personale altamente qualificato. Gli istituti di formazione della Marina hanno il compito di far acquisire agli allievi un particolare bagaglio di nozioni tecnico-professionali per consentire loro di assolvere agli incarichi che dovranno ricoprire, ma anche infondere valori morali e un profondo senso di appartenenza che costituiscono un prezioso patrimonio individuale. Gli studenti nel corso della mattina hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza interessante in un ambiente insolito e particolare. Nel pomeriggio sono stati impegnati nella visita guidata del Museo Archeologico di Sperlonga, annesso all’area della villa di Tiberio. Il museo di recente realizzazione (anni sessanta) ospita  preziosi reperti scultorei rinvenuti negli scavi condotti nel sito archeologico a partire dal 1957. La raccolta comprende i celebri gruppi marmorei in cui sono state finora identificati quattro episodi dell’epos omerico: l’assalto di Scilla alla nave di Ulisse, l’accecamento del ciclope Polifemo, il ratto del Palladio e Ulisse che solleva il cadavere di Achille.