Spazi e Risorse

Il Collegio

Il CollegioIl complesso Martino Filetico, come si presenta attualmente, rispecchia i canoni architettonici della ristrutturazione del XVIII secolo, attribuita all’opera dell’architetto G. Nolli. È costituito da 4 corpi di fabbrica, disposti intorno ad una corte centrale e realizzato su 2 piani. L’insieme dei volumi architettonici è completato dalla limitrofa chiesa di San Francesco e dagli annessi locali, adibiti a sagrestia e a cappella del convitto. La facciata principale presenta un partito decorativo molto equilibrato, costituito da finestre di semplice fattura, disposte intorno al sobrio portale del XVIII secolo, accanto al quale è posta un’importante iscrizione lapidea con il giglio di Ferentino. Gli altri prospetti testimoniano le diverse e successive stratificazioni storiche. Planimetricamente risulta inscritto in un quadrilatero che comprende anche la parte conventuale che, secondo una tipica costruzione del XVIII secolo, si articola intorno ad un cortile centrale mediante un corridoio a doppia arcata con funzione di chiostro.

Laboratorio linguistico

Laboratorio linguistico

Laboratorio multimediale

MULTIMEDIA 1 MULTIMEDIA

Postazioni multimediali

La scuola dispone di 9 postazioni PC complete di stampante, scanner e casse e collegamento a Internet.

Sono controllate da un sistema di video sorveglianza e sono utilizzabili dagli studenti previa prenotazione da parte del docente.

Area esposizioni

Al piano terra, la parte conventuale che si articola intorno ad un cortile centrale mediante un corridoio a doppia arcata è stata adibita per ospitare mostre organizzate da Enti privati, dal Comune di Ferentino e dalla nostra scuola.

Le immagini ritraggono alcuni momenti dell’esposizione scientifica allestita a giugno 2010. La mostra è stata il risultato della collaborazione del nostro istituto con il primo circolo didattico e la scuola media Giorgi nell’ambito del progetto ISS (Insegnare Scienze Sperimentali).

Sala convegni

Sala convegniSul lato opposto del cortile, rispetto all’ingresso principale, è posta la scala che conduce al secondo piano e che costituisce, insieme al salone del piano superiore, un insieme architettonico di notevoli qualità spaziali e decorative.

In foto un momento della cerimonia di inaugurazione della nuova e prestigiosa sede dell’IIS Filetico.

 

Biblioteca

La biblioteca contiene oltre 9000 testi in via di catalogazione. La sala è corredata di una lavagna lim e 12 notebook con collegamento alla rete locale e globale per svolgere lezioni di informatica e multimediali in genere.

Laboratorio di Chimica e Fisica – Open Space

l laboratorio di Chimica Fisica è collocato in una zona esterna al palazzo storico Martino Filetico, in prossimità della palestra e del campo polifunzionale.

Il Laboratorio, ristrutturato di recente, è diviso in due ampi vani così da poter ospitare due classi contemporaneamente.

La strumentazione presente viene periodicamente controllata e, se necessario, sostituita e/o aggiornata. In una delle sale è stata istallata una lavagna LIM.

Grazie al progetto di approfondimento sulle coniche, svolto nell’a.s. 2010-2011, il laboratorio si è arricchito di alcune macchine matematiche per tracciare le coniche non chè di simulazioni su tale argomento realizzate con Geogebra.

Area Sport

La scuola è dodata da un campetto polifunzionale (calcio, basket e pallavolo) e di una palestra attrezzata. L’istituto aderisce ogni anno a tornei e iniziative sportive proposte in ambito provinciale: campionati di basket e pallavolo, gare di sci.

 

Galleria fotografica degli spazi e risorse del nostro istituto