Settimana della sicurezza

Il giorno 7 ottobre 2016 le classi terze e quarte dell’I.T.E. di Ferentino si sono recate presso la Villa Comunale di Frosinone per partecipare ad un convegno sulle norme di sicurezza da seguire nel mondo del lavoro. Gli alunni sono stati divisi in gruppi ed hanno seguito alcuni percorsi. Sono stati illustrati per prima cosa i rischi che si corrono con i mezzi agricoli, successivamente i rischi e le precauzioni per i dipendenti di un ufficio o di un cantiere, le conseguenze di un atteggiamento sbagliato sul posto di lavoro e le norme che devono rispettare nei saloni di cura per il corpo. Come ultimo percorso sono stati presentati gli attrezzi usati dall’ARES 118. E’ stato molto interessante vedere alcuni alunni praticare un massaggio cardiaco su un manichino.
La settimana è stata organizzata dall’ASL di Frosinone per sensibilizzare gli studenti verso un lavoro più sicuro privo di pericoli.

S. ABOU EISSA
J. ADOFARINI