Scambio di classe a Riga

Gli studenti Camilla Corsi, Asia Eltedawy, Alice Grecco, Matteo La Marra, Lorenzo Madonna, Andrea Ricci, Iris Tennenini della classe 2c Scientifico Cambridge hanno partecipato ad un progetto di scambio classe con il Liceo 71 di Riga; la trasferta in Lettonia dall’8 al 14 ottobre, in cui gli alunni sono stati ospitati presso le famiglie degli studenti partner, ha sviluppato la tematica “Protection of nature – Crossing bridges”.

Gli studenti partecipanti al progetto studiano Biologia anche in inglese nel loro corso di studi; nel lavoro di ricerca, approfondimento e studio sul posto delle problematiche ambientali riguardanti l’inquinamento nel Mar Baltico gli studenti hanno messo in pratica la conoscenza dell’inglese comunicando con i loro colleghi stranieri e proseguendo lo studio delle scienze in maniera laboratoriale.

Il lavoro di ricerca nelle diverse fasi ha incluso:

Pollution – Pollution and Plants – The effects of pollution – Fish

Il risultato della ricerca è stato illustrato l’ultimo giorno tramite presentazioni multimediali a studenti, docenti e ai rispettivi Dirigenti scolastici. Il lavoro di ricerca continuerà a Ferentino dal 18 al 23 marzo 2019, quando i nostri studenti ricambieranno l’ospitalità nei confronti degli studenti lettoni; la studio in Italia riguarderà l’inquinamento della valle del Sacco.

Il soggiorno a Riga ha incluso anche visite alla città e una visita al Latvian National Museum of Arts; inoltre,  la delegazione italiana è stata accolta dall’Ambasciatore Italiano e dal Sindaco di Riga presso le sedi ufficiali.

Una passeggiata sulla spiaggia di Jurmala sul Mar Baltico ha concluso le visite dei luoghi.

GALLERIA FOTOGRAFICA