Palio di San Celestino

Domenica 17 settembre, alle ore 16:00 a Ferentino località Vascello , si è svolto il tanto atteso palio di San Celestino accompagnato dal corteo storico, che affascina ancora grandi e piccini. La gara consiste in un torneo di destrezza in cui i cavalieri, rappresentanti i quattro quartieri cittadini, in sella ai propri puledri cercano, in corsa, nel minor tempo possibile, di centrare l’anello retto dal saraceno in quattro “manche”.
Vince il cavaliere che avrà compiuto il torneo nel più breve tempo possibile e con un minimo numero di penalità. I colori dei quattro quartieri rappresentano le quattro confraternite cittadine. Porta Sanguinaria colori verde-rosso, Porta Montana giallo-rosso, Porta Del Borgo(Sant’Agata) giallo-verde e Porta Posterula (San Francesco) grigio-blu.
Quest’anno a festeggiare la vittoria sono stati i cavalieri di Porta San Francesco: Pietro Boccanelli (3 su 3), Fernando Cellitti (2 su 3) ed Emiliano Riggi (2 su 3).
Il premio per il vincitore della competizione è stato un drappo dipinto con i simboli di San Pietro Celestino in relazione ai suoi legami con Ferentino!

 

E. Isopi
D.Marino
V G