NOVITÀ all’I.T.E. di Ferentino

Quest’anno il nostro istituto è diventato supertecnologico, infatti oltre ai vari laboratori (linguistico, multimediale, scientifico) tutte le classi sono state dotate di lavagne interattive multimediali, le cosiddette LIM su cui possono essere proiettati contenuti digitali.
Con la LIM si può fare anche tutto quello che si fa con una lavagna tradizionale: scrivere, disegnare e cancellare.
Ma soprattutto si può utilizzare per proiettare testi evidenziandoli e sottolineandoli, mostrare delle immagini, fare degli esercizi interattivi, vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e navigare su internet. Anche se il libro rimane punto di riferimento fondamentale nell’insegnamento, la LIM è uno strumento di grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo degli alunni, abituati a computer, console e cellulari touchscreen.
Con questa lavagna interattiva gli studenti sono più coinvolti nel processo formativo, essa piò essere utile per produrre nelle classi un atteggiamento positivo verso tutte le attività scolastiche ai fini del successo formativo di ogni alunno.

E. ISOPI
IV G