Mostra fotografica “L’Italia in Europa – l’Europa in Italia”

1957-2017: GLI ALUNNI DEL FILETICO E LA STORIA DELL’EUROPA.

In occasione dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma, la classe III B del Liceo Classico “Martino Filetico” di Ferentino, ha visitato la mostra fotografica “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Ansa. Per gli studenti è stato il coronamento di un percorso iniziato con la realizzazione di un video per il concorso nazionale “Welcome Europe”, e , come tale, è stato all’insegna delle nuove tecnologie e della multimedialità. La mostra, suddivisa in periodi di dieci anni e realizzata nella splendida sala dell’Ex Planetario delle Terme di Diocleziano di Roma, ritrae i momenti salienti dell’integrazione europea, utilizzando una app che consente di rivivere come in una macchina del tempo gli eventi più importanti della storia europea e mondiale. Gli studenti hanno potuto utilizzare il proprio smartphone per interagire con le fotografie e le selezioni di video esclusivi delle tappe fondamentali della costruzione dell’Europa, nonché di costume e società. Una mattinata di riflessione sul progetto europeo, dalla sua nascita alle sfide che ci attendono, dalla crisi economica all’emergenza migratoria.