Laboratorio teatrale

Il  progetto LABORATORIO TEATRALE è un’attività extracurricolare per gli studenti dell’IIS M.Filetico legata al valore della parola orale e scritta, del linguaggio delle arti e dell’espressione di sé. Il programma di lavoro prevede l’attività di coordinamento, organizzazione e conduzione del progetto da parte di due docenti dell’istituto, l’attività di docenza in orario extracurricolare pomeridiano in modalità laboratoriale di un esperto esterno con funzione di regista, la rappresentazione dello spettacolo prodotto dagli studenti dell’ istituto.
Il progetto ha portata pluriennale ; nel tempo, vede progressivamente coinvolto un numero crescente di studenti, sia come attori sia come musicisti e cantanti, oltre alla continuativa e competente partecipazione di un esperto esterno con funzione di regista .
Le attività da svolgere hanno un ancoraggio molto forte allo svolgimento della programmazione didattica dei consigli di classe ed al PTOF di Istituto, una altrettanto forte ricaduta nella costruzione delle competenze chiave degli studenti partecipanti.

L’iniziativa di fatto si sostanzia:
• in un ampliamento dell’offerta formativa a favore degli studenti e del territorio (segnatamente art.3, 2co. del DPR 275/1999);
• nell’ apertura dell’esperienza teatrale e culturale dell’istituto al territorio;
• nell’interazione tra scuola e territorio, in particolare realizzata attraverso la collaborazione tra IIS Filetico, Comune di Ferentino, Pro Loco locale, testate giornalistiche locali.

Il progetto è orientato alla pluridisciplinarietà, intersecando, per sua specifica natura, la maggior parte degli assi culturali.

Per l’anno scolastico 2016-2017 le attività inizieranno verso la fine di febbraio.

Post di inizio attività del laboratorio