LABORATORIO TEATRALE 2016/2017

Riprende finalmente il via, in febbraio, il progetto LABORATORIO TEATRALE, un’esperienza ormai consolidata per gli studenti del liceo dell’IIS Martino Filetico, legata al valore della parola orale e scritta, al linguaggio delle arti e all’espressione di sé. Il programma di lavoro prevederà una prima fase di attività laboratoriale in orario pomeridiano, guidata da un regista professionista e da due docenti dell’istituto, la prof.ssa Molinari e la prof.ssa Massari, per poi concludersi con la rappresentazione dello spettacolo, prodotto dagli studenti dell’ istituto, nel mese di giugno
Il progetto, nel tempo, ha visto progressivamente coinvolto un numero crescente di studenti, sia come attori sia come musicisti e cantanti, volta per volta alle prese con testi e linguaggi diversi (dall’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto alla tragedia greca di Sofocle ed Euripide, fino ad arrivare a Goldoni e al contemporaneo); quest’anno sarà la volta dell’umorismo di Achille Campanile, in cui si cimenterà un gruppo composto da ben trenta giovani attori.
Il progetto, parte integrante del PTOF d’istituto, ha un ancoraggio molto forte allo svolgimento della programmazione didattica e alla costruzione delle competenze chiave di cittadinanza ed europee.