Iniziano i lavori del Lab2Go

Lab2go è un progetto di alternanza scuola lavoro in collaborazione con l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Si intende catalogare e documentare gli esperimenti presenti all’interno del laboratorio di fisica. Compiti da svolgere:

1a) produrre la lista di esperimenti presenti e identificare quelli da riparare. Questo compito sarà gestito dai borsisti della Sapienza con l’ausilio del personale docente e tecnico delle scuole e sotto il coordinamento di un “coordinatore” della Sapienza o dell’INFN. Sono coinvolti 15 studenti delle classi terze e quarte scientifico.
1b) realizzare un sito web con geolocalizzazione dove inserire per ogni scuola le esperienze presenti. Questo compito è a carico dell’INFN nella realizzazione del sito e a carico dei borsisti e degli studenti per il suo riempimento
1c) riparare le esperienze non funzionanti. Questa fase è a carico del personale tecnico della Sapienza e/o INFN e/o del personale tecnico nelle SSS.
1d) scrivere schede illustrative delle esperienze. L’attivitá é supervisionata dai “coordinatori” e ci saranno dei pomeriggi in cui sara’ possibile svolgere questo lavoro negli spazi della Sapienza sotto la supervisione dei “coordinatori”.

Dopo un primo incontro introduttivo e di presentazione del dipartimento di Fisica svoltosi il 4 novembre presso l’università, il 7 dicembre è iniziato il lavoro vero e proprio dei nostri studenti presso l’open space della sede liceo alla presenza del prof. Gianluca Cavoto coordinatore per il nostro istituto.