La Festa dell’Europa

Una giornata storica

Il giorno 9 maggio 2017, la classe I F dell’ITE di Ferentino, accompagnata dai professori: Patrizia Fontana e Franco Cichella, si è recata presso il salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone per celebrare la Festa dell’Europa.  L’iniziativa per l’edizione 2017 della storica ricorrenza dal titolo ” Dai Trattati di Roma agli Stati Uniti d’Europa” si inserisce all’interno degli eventi programmati per festeggiare i 60 anni dei Trattati di Roma. La manifestazione, organizzata dallo sportello “Europe Direct” insieme al Movimento Federalista Europeo, è stata aperta da un coro che ha cantato due inni: l’Inno europeo e quello italiano di Mameli. Tante le personalità politiche presenti: dal Presidente della Provincia Antonio Pompeo ad importanti rappresentanti del Movimento Federalista Europeo. Nel corso della manifestazione i ragazzi delle scuole di Frosinone hanno mostrato i lavori realizzati in occasione di questa storica giornata. L’evento si è concluso con l’inaugurazione della mostra “La cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi ” del Dipartimento Politiche Europee che sarà esposta fino al 26 maggio 2017 presso il Palazzo della Provincia di Frosinone.
Si invitano alunni, genitori e docenti a visitarla.

F.FONTANA
F.GASBARRA