ITE in Open Day

Il giorno 15 Dicembre 2018 il nostro istituto ha aperto le sue porte dalle ore 10:00 alle ore 18:30 per presentare ai ragazzi delle scuole medie la nostra offerta formativa.

I ragazzi sono stati accolti presso l’aula blu dell’istituto, dove il professor Coluccia, insieme al nostro vice preside Antonio Bianchi, hanno presentato il nostro istituto con delle slide proiettate sulla lim, visualizzando l’orario delle materie svolte e i 3 indirizzi che si dovranno scegliere alla fine del secondo anno.

I nostri studenti, insieme ai nostri insegnanti, hanno organizzato delle attività presso i laboratori dell’istituto, facendo interagire gli alunni delle scuole medie.

I laboratori svolti sono stati:

Laboratorio di economia presso l’aula multimediale:

Il laboratorio è stato tenuto dalla professoressa Golisano insieme ad alcuni alunni delle classi 4F e 5F/H.

È stato mostrato il significato della parola “fattura” e i suoi elementi, per poi procedere con una esercitazione

Laboratorio di italiano digitale:

Il laboratorio è stato tenuto dal professore Aramini insieme ad alcuni alunni della classe 3H, nel quale é stato analizzato il canto quinto della Divina Commedia. I ragazzi attraverso i loro smartphone hanno modificato e commentato il testo proiettato sulla lim.

Laboratorio di scienze:

Organizzato dalla professoressa Pompeo insieme agli alunni della classe 2G.

L’attività svolta è stata l’estrazione del DNA di alcuni frutti e ortaggi.

Laboratorio di lingue:

Tenuto dagli alunni delle classi 2F e 5F, insieme al professor Marcella e Giuliani.

I ragazzi hanno idealizzato due quiz sulla piattaforma Kahoot riguardanti la grammatica italiana e le lingue inglese, francese e spagnolo.

Sport

Presso la palestra dell’istituto i nostri studenti hanno gestito alcune attività insieme al professor Ludovici, tra le quali: Pallavolo. Calcetto, Tennis, Calcio-tennis.

Laboratorio di diritto:

Svolto dalla professoressa Collelli, in esso è stato presentato un video sul cyber-bullismo e spiegato il significato della parola “diritto”.

A conclusione della splendida giornata dedicata all’open day un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato allo straordinario successo dell’iniziativa, e soprattutto ai numerosi alunni che hanno accolto i ragazzi delle scuole medie.

Vi aspettiamo con una nuova iniziativa anche il 19 Gennaio 2019, sempre dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

Di Caronna Giorgia e Dinca Gabriela Madalina

Classe 5F