Italia Orienta al Filetico

La nostra scuola ci aiuta a “spiccare il voto”

Il 17 marzo 2017, alle ore 10:30, presso la sede centrale dell’I.I.S. “Martino Filetico” di Ferentino si è svolto un incontro per tutte le classi quinte sull’orientamento in uscita promosso dalla Fondazione “Italia orienta” che ha elaborato un progetto chiamato “Educational tour Italia orienta”. L’obiettivo della fondazione è quello di aiutare gli studenti delle quinte, ma anche delle quarte a costruire un percorso coerente per imparare a gestire il momento di transizione nel passaggio tra la scuola superiore di II grado e il post diploma. La prima attività proposta dalla fondazione è stata quella di far compilare alcuni questionari per monitorare le preferenze lavorative o di studio dopo il diploma. Successivamente, intorno alle 11.30, alunni e professori si sono riuniti nell’Aula Magna dell’Istituto dove la referente del Progetto “Educational tour Italia orienta” ha dato alcune indicazioni e consigli per scegliere il giusto percorso post-diploma come, ad esempio, tener presente le proprie inclinazioni e passioni ma anche scegliere un percorso professionale che offra concrete possibilità di lavoro. Ha consigliato, inoltre, di prendere in considerazione, in alternativa all’Università, la scuola tecnica superiore (ITS) dove approfondire le proprie conoscenze e nello stesso tempo fare esperienza lavorativa nelle diverse aziende. Alla fine del suo intervento, ha spiegato brevemente come si redige il curriculum vitae, che è il biglietto da visita nel mondo del lavoro. Esso è composto da una prima parte relativa ai dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo, sesso ecc.), una seconda parte relativa ai titoli di studio e alle esperienze lavorative, seguita dall’inserimento delle capacità linguistiche, informatihe, organizzative ecc. e da una terza e ultima parte relativa agli hobby e al tempo libero.
La referente dopo l’argomento “Curriculum” ha trattato l’argomento “Colloquio di lavoro” che può essere sia individuale che collettivo (nelle grandi aziende dove ci sono molti candidati per un solo posto) e ha alcuni consigli per affrontarlo nel modo migliore. Alle ore 12.10 l’incontro è terminato e gli alunni si sono diretti verso i vari sportello dove prendere ulteriori informazioni sulle università e compilare moduli di orientamento. Le varie attività proposte da “Educational tour Italia orienta” sono terminate intorno alle 12.30.

F. BERRETTA
VH