Io prima di te


Il film “Io prima di te” è tratto dal romanzo scritto da Jojo Moyes.
È un libro scorrevole e intenso che parla di una storia sentimentale e commovente.
Nonostante il genere, il romanzo è scritto con delicatezza e crea feeling tra scrittrice e lettore.
Il libro tratta un rapporto tra un tetraplegico (paralisi del torso e dei quattro arti) e una ragazza di nome Louisa che è stata assunta per accudirlo.
Louisa è la protagonista del romanzo che improvvisamente perde il suo lavoro da cameriera e riesce a trovare posto presso la famiglia di Will, il giovane finito sulla sedia a rotelle dopo l’incidente.
Il loro rapporto inizialmente difficile cambierà con il tempo, fino a quando lei gli farà capire che la vita comunque vale la pena essere vissuta.
La versione cinematografica del libro è stata sceneggiata dalla stessa scrittrice, ricalca quasi alla perfezione gli eventi raccontati nel romanzo però tralasciando alcuni particolari fondamentali che sono stati rilevati da chi ha letto il libro.
Il film ha privileggiato il lato romantico del libro mettendo da parte dettagli che avrebbero evidenziato di più l’interiorità dei personaggi.
Il libro è ben più preciso e coinvolgente, rimane appunto la scelta migliore per assaporare fino in fondo questa grande e triste storia d’amore.

E. ISOPI
G. FIORINI
IV G