“INdipendenteMENTE”

Il giorno 10 Maggio, alle ore 9:00, presso l’auditorium “ Daniele Paris” – Conservatorio “Licinio Refice” – di Frosinone si è svolto l’evento conclusivo del progetto “ INdipendenteMENTE” sul tema della prevenzione al disagio ed alle dipendenze. Il progetto ha coinvolto 13 istituti scolastici di secondo grado della giurisdizione della Procura della Repubblica di Frosinone, promotrice dell’iniziativa con Questura di Frosinone, Ufficio Scolastico Provinciale Ufficio VII AT e Comunità in Dialogo di Trivigliano.
L’incontro degli studenti di varie scuole del territorio con i giovani della Comunità ha rappresentato un importante momento di riflessione sui temi delle devianze e del disagio: le testimonianze sono state l’input per la realizzazione di performance multidisciplinari, a coronamento del percorso formativo iniziato dal novembre dello scorso anno.
Noi dell’Istituto Martino Filetico, con le classi 2 G e 2 F “Sezione ITE” e 2 A e 3 C “Sezione Liceo”, abbiamo presentato un filmato con l’obiettivo di documentare l’incontro con la comunità mettendo in risalto le nostre impressioni. Poi, per dare un tocco di poesia, abbiamo concluso il nostro elaborato con un montaggio di immagini, frasi e suoni.
“Insieme si vince la paura, insieme si risolvono i problemi” ha sottolineato Padre Matteo Tagliaferri, “in considerazione del continuo dilagare, nel nostro territorio, del fenomeno delle dipendenze, dell’abbassamento dell’età di primo utilizzo, degli effetti deleteri che si procurano a livello cerebrale e a livello comportamentale, a cui noi tutti quotidianamente assistiamo, è necessario ed indispensabile prendersi cura dei nostri giovani, farli incontrare con chi ha sofferto la dipendenza e oggi sta bene”.

Jacopo Datti e Giorgia Fontana Classe 2 F
Francesca Colella e Alessio Caliciotti 2 G