Il Filetico 3.0 con la G-Suite for Education

La nostra scuola ha attivato le applicazioni gratuite offerte da Google.

Tutti i docenti e gli studenti avranno una gmail con la quale è possibile comunicare, condividere e fare scuola 3.0. Strumenti che, insieme alla rete internet Garr, possono concretamente aggiornare e orientare la nostra didattica verso un uso consapevole della tecnologia e condurre gli studenti ad acquisire le competenze del XXI secolo quali: saper utilizzare le tecnologie informatiche, pensare in modo critico, essere creativi, saper comunicare e collaborare …

Google, infatti, offre alle scuole un prodotto in hosting per email, calendario e chat tramite G Suite for Education, una soluzione di comunicazione e collaborazione integrata.

SICUREZZA DEI DATI

Completamente gratuito per le scuole garantisce la sicurezza dei dati e non permette l’accesso alle pubblicità

COLLABORAZIONE

Consente di creare, condividere e redigere a più mani documenti in tempo reale. Tutti lavorano sulla stessa pagina che viene automaticamente salvata nel CLOUD.

ACCESSIBILE DA QUALSIASI DEVICE

Puoi lavorare con PC, tablet o smartphone ovunque e ogniqualvolta lo desideri.

Didattica 3.0 con Google Classroom

Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e include funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati.

Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. I docenti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente in Classroom.

Sarà una sfida per tutti. Verranno attivati corsi di formazione sia per docenti che per studenti al fine di rendere questa “rivoluzione metodologica” condivisa ed efficace.