FIxO – Uno Youth Corner nella tua Scuola – INVITO

Uno Youth Corner nella tua Scuola

Caro studente che stai per diplomarti o ti sei diplomato da non più di 12 mesi,

se non hai le idee chiare su quello che vuoi fare dopo il Diploma, oppure semplicemente non conosci tutte le strade che ti si possono aprire e che puoi percorrere, questa mail è rivolta a te.
L’IIS Martino Filetico è tra le scuole ammesse al programma FIxO YEI– Formazione e Innovazione per l’Occupazione di Italia Lavoro, un progetto dedicato ai diplomati degli istituti superiori; esso nasce per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione della formazione al mondo dell’occupazione.

Il progetto FIXO YEI rientra tra le azioni della Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni; se sei un giovane residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Fra le misure previste dalla Garanzia troverai:
Accoglienza; Orientamento; Formazione; Accompagnamento al lavoro; Apprendistato; Tirocini; Servizio civile; Sostegno all’autoimprenditorialità; Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE; Bonus occupazionale per le imprese; Formazione a distanza.

Per poter usufruire di una o più di queste misure dovrai per prima cosa registrarti e aderire al programma su www.garanziagiovani.gov.it
O in alternativa potrai venire direttamente qui a scuola, nei giorni e negli orari che di seguito ti indichiamo dove un docente, oltre a darti maggiori dettagli sull’iniziativa, ti aiuterà ad iscriverti.

Una volta iscritto, o qualora tu sia già registrato alla garanzia, potrai venire qui a Scuola dove verrai orientato nella scelta della misura o delle misure che possono fare al caso tuo.

Per saperne di più vieni nell?IIS “Martino Filetico” nella sede di Ferentino, in via Sant’Agata come da seguente Calendario:

30 MAGGIO 2016
dalle ore 8:20 alle ore 11:20 incontro con le classi quinte dell’indirizzo Liceo
dalle ore 11:20 alle ore 13:00 incontro con i diplomati;

3l MAGGIO 2016
dalle ore 9:20 alle ore 12.20 con le classi quinte indirizzo ITC.

Il tuoi dati di contatto sono stati estratti dagli elenchi della tua Scuola. In caso di adesione alle attività ti informiamo che i tuoi dati personali saranno trattati non solo dalla tua Scuola, ma anche da Italia Lavoro s.p.a., agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che gestisce il Progetto e saranno comunicati ai diversi attori istituzionali che gestiscono le attività. L’adesione alle attività comporta quindi l’accettazione e autorizzazione al trattamento dei dati.