FILETICO-FERENTINO/BOYLAN SCHOOL DI ROCKFORD FRIENDS FOREVER

Il progetto di scambio culturale Filetico-Ferentino Boylan School di Rockford (USA) ,
nato lo scorso anno con il nostro “viaggio” in America , si è concluso con quello dell’ospitalità a Ferentino di 11 studenti e tre insegnanti della Scuola Superiore di Rockford: la Boylan High School , che ha visto nel tempo accogliere anche studenti di origine ferentinate. È stato importante in questa occasione far conoscere e mostrare la cultura del viaggio e di quei significati che naturalmente si compiono ma che consapevolmente maturano nella leggerezza della memoria dei giorni che i ragazzi, i professori e i genitori hanno trascorso insieme ,che verranno conservati nei ricordi di ognuno.
Il viaggio come scoperta della propria e altrui cultura e lingua sono e rimarranno sempre i “limiti” di questa magnifica relazione che in questi dodici giorni si è prodotta alla scoperta di luoghi e di tempi che sono nuovi e diventano ancora una volta nuovi per tutti perché scoperti con altre sensazioni.
Gli attori protagonisti di questa forte esperienza di vita e cioè gli studenti del Filetico, i genitori ,gli insegnanti ed i colleghi sono stati davvero unici: senza di loro niente si sarebbe potuto realizzare.
Differenze, diversità culturali e linguistiche hanno avuto il loro peso nella riflessione sul proprio ruolo nel gioco della relazione e delle energie messe in campo ,che ci portano a considerare il gusto del “bello”.
Riconoscere il bello è di certo impegnativo ,ma alla fine ne vale sempre la pena per farci sentire a casa in qualsiasi luogo e tempo si viva.
Un grazie di cuore a tutti coloro che in questi giorni mi hanno sostenuto ed hanno contribuito a rendere interessante e piacevole questo periodo.

La coordinatrice del progetto di Scambio Culturale Filetico-Ferentino Boylan-School di Rockford
Ermelinda Andrelli