Festa Nazionale PNSD- Open school Liceo

Dal 18 al 20 gennaio si celebra, a Bologna e nelle scuole di tutto il territorio nazionale,

la Festa del Piano Nazionale per la Scuola Digitale che, lanciato il 27 ottobre 2015, ha compiuto il suo secondo anno di attuazione e si avvia a intraprendere il terzo anno di attività.

La Festa del PNSD è l’occasione per promuovere una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nelle scuole, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro.

L’IIS Filetico partecipa attivamente a Bologna, dal 18 al 20 gennaio, con una rappresentanza degli studenti della squadra che ha vinto il primo premio nel progetto YounG7 accompagnati dalla prof.ssa Meaglia. Unica scuola della provincia di Frosinone invitata a partecipare.

Anche il Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Senese partecipa a tale manifestazione avendo fatto parte del GRUPPO DI LAVORO, istituito dal Ministro e coordinato dal capo dipartimento Carmela Palumbo, per individuare “Le linee guida sull’uso dei device personali a scuola”.

L’IIS Filetico ha previsto di effettuare delle attività presso l’istituto finalizzate alla presentazione del PNSD, alla divulgazione delle azioni messe in atto dal nostro istituto nel corso dell’ultimo triennio, alla condivisione di buone pratiche per la didattica basate sull’uso delle nuove tecnologie e nuove metodologie.

Per l’occasione la scuola apre le porte agli studenti della scuola media con l’Open School del Liceo sabato 20 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 13:00..

In particolare verranno attivati dei laboratori su:

• Uso delle G-suite for Education per creare e condividere testi, presentazioni, immagini.
  • Uso delle bacheche virtuali nella didattica e della realtà aumentata per rendere “multimediali” bacheche reali;
  • Registrazione ed elaborazione di video per raccontare una storia, per spiegare un contenuto, per approfondire e/o sostenere lo studio a casa anche con l’uso della tecnica del chroma key.