Festa dell’accoglienza anno scolastico 2017/2018

Il giorno 19 ottobre, nel Salone di rappresentanza dell’Istituto di Istruzione Superiore “M. Filetico” di Ferentino, ha avuto luogo la Festa della Accoglienza 2017.
Numerose le autorità intervenute: il Prefetto S.E. Emilia Zarrilli, il Presidente della Amministrazione Provinciale nonché Sindaco di Ferentino Avv. Antonio Pompeo, il Vicario della A.T.P. di Frosinone dott. Pierino Malandato, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv.Francesca Collalti, il Presidente della ProLoco Luigi Sonni, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ferentino M.M. Raffaele Alborino, il Comandante della Polizia Municipale , il Presidente del Consiglio di Istituto Avv. Anna Maria Crescenzi. Il saluto iniziale del D.S. Prof.ssa Concetta Senese ha dato avvio alla manifestazione con l’esecuzione degli Inni d’Italia e d’Europa in lingua italiana, spagnola, inglese e francese da parte degli studenti dell’ITE e del liceo .
A seguire gli studenti del liceo hanno presentato una performance dello spettacolo teatrale dello scorso anno ed alcuni alunni si sono esibiti con il violino e il pianoforte nella esecuzione di brani musicali.
Gli alunni dell’ITE, invece, hanno presentato un video clip sugli eventi più interessanti a cui ha partecipato la scuola lo scorso anno introducendo il tema del cambiamento sottolineando che esso è la legge naturale della vita e deve passare attraverso l’impegno quotidiano e la valorizzazione delle capacità e delle competenze degli alunni. Gli alunni dell’ITE hanno inoltre presentato il giornalino d’Istituto “La Nuvola” che quest’anno è stato inserito anche sul web.
La sinergia tra le istituzioni è stato un altro tema toccato nei vari interventi, per ribadire il ruolo che la scuola, l’amministrazione e le famiglie hanno nella formazione dei giovani.
Sono stati presentati i nuovi corsi di studio : Il liceo classico e scientifico Cambridge che andranno ad arricchire l”offerta formativa dell’Istituto. La cerimonia si è conclusa con un rinfresco preparato dai ragazzi.