Evento conclusivo “Selfie di noi”

Un ragazzo che legge sarà un adulto che pensa, un ragazzo che scrive sarà un adulto che farà la storia.

Si conclude con la presentazione del libro “Selfie di Noi” l’esperienza di alternanza scuola lavoro di molti studenti del nostro istituto realizzata in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni; referenti del progetto le prof.sse Isabella Molinari e Luigia Ciuffarella.

L’aula magna era gremita di pubblico, presenti le autorità locali, l’assessore alla cultura Francesca Collalti, il dirigente scolastico Concetta Senese, l’editrice Gemma Gemmiti e i tutor esterni Giuseppe Truini (Editor), Silvia Minotti (Grafica) ,Samantha Marsella (Marketing) e Roberta Cassetti (relazionalità e psicologia) che hanno introdotto i ragazzi nel mondo dell’editoria e li hanno supportati durante tutto il lavoro.

Il risultato è una raccolta di racconti, poesie, disegni … un testo scritto a più mani e in più lingue e linguaggi. Circa 60 studenti coinvolti tra biennio e le classi IVD e IVE che si sono cimentati nei diversi ruoli: editor, grafici, correttori di bozze e addetti all’ufficio stampa.

Il progetto ha trovato forza anche nella collaborazione di altri docenti dell’IIS Filetico tra i quali il prof. Mario Antonio Tucci e la prof.ssa Ermelinda Andrelli.

L’emozione degli studenti, l’ascolto di alcuni brani, i complimenti ricevuti dai tutor esterni hanno reso l’evento unico.

Sul canale Youtube della scuola frammenti dell’evento.

Dal sito della Gemma Edizioni …