Esami di Stato

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo. Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

L’Esame di Stato, si articola in tre prove scritte (le prime due a carattere nazionale, la terza dalle singole commissioni d’esame); la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato.
Agli scritti segue un colloquio che si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.

Il Documento del 15 maggio è un documento che diventa, per la Commissione esaminatrice dell’Esame di Stato, orientamento e vincolo nel momento in cui deve definire struttura e testo della terza prova scritta (Art. 5, c. 3) e per definire i criteri per la conduzione del colloquio (Art. 4, c.5 – Art. 5, c. 7). Assume una funzione nuova rispetto alla tradizionale relazione di presentazione della classe perché permette di selezionare informazioni mirate che offrano gli elementi indispensabili al lavoro della Commissione.

Il riferimento normativo è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 1998, concernente il Regolamento per gli Esami di Maturità.

In base al DPR 323/98, il “DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO” esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti.

Nella sezione sottostante sono disponibili per il download, i documenti per le classi quinte  del Liceo Classico  e Scientifico e delle classi quinte dell’Istituto Tecnico che il prossimo giugno inizieranno l’esame di Stato.

 

Classe 5 Sez. A – Liceo Classico

Classe 5 Sez. C – Liceo Scientifico

Classe 5 Sez. D – Liceo Scientifico

Classe 5 Sez. F – Istituto Tecnico Economico

Classe 5 Sez G – Istituto Tecnico Economico

Classe 5 Sez. H – Istituto Tecnico Economico