Educazione Finanziaria: viva il risparmio!!

Il giorno 21 Ottobre gli alunni delle classi V G, IV G, IV F si sono recati presso il teatro Italia via Bari a Roma, per la Giornata Mondiale sull’Educazione Finanziaria.
La conferenza ha avuto inzio alle ore 9.30 e i relatori hanno subito illustrato il progetto finalizzato a preparare i cittadini ad essere più attori che spettatori attraverso tre sfere sensoriali: vista, udito, linguaggio.
Sono stati riferiti i risultati ottenuti da ricercatori universitari relativi al micro credito. Interessante è stato il confronto diretto con una scuola spagnola via Skype, inserita nel progetto alternanza scuola-lavoro, in cui sono state poste domande in relazione alla gestione dei soldi.
Un fisico ed un matematico sono intervenuti con il pubblico attraverso domande di logica i due esperti hanno esposto la teoria dell’ancoraggio che ha messo in rilevanza come è facile farsi condizionare dalla scelta migliore per due cose apparentemente simili.
Infatti per attirare l’attenzione dei ragazzi i relatori hanno diviso gli alunni in due gruppi sottoponendoli ad alcune domande alternandole ai rispettivi gruppi per dimostrare come la mente può essere facilmente influenzata dalle scelte che compiono gli altri.
Alle ore 12.30 si è conclusa la conferenza con grande applauso da parte del pubblico, che ha apprezzato la simpatia dei due esperti.
G. GIORGI
B. PICCHI