Convegno “Onora la Madre”

Oggi Martedì 23 maggio 2017, nel salone di rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone -Piazza Gramsci- si è tenuto il convegno ” Onora la Madre” con la partecipazione di molti ragazzi di varie scuole.

In apertura dei lavori, i relatori Alessandra Romano (Segretario Provinciale CISL di Frosinone) e Patrizia Palombo (Presidente Telefono Rosa Frosinone) hanno spiegato il tema del convegno “Onora la Madre”, tratto dal libro di Angela Iantosca. A seguire, prima dell’intervento della scrittrice, sono state invitate le alunne del III F RIM, dell’ I. T. E di Ferentino, sezione del Martino Filetico, che hanno argomentato sulla visione della donna nel mondo. In particolare le alunne Marta Papetti e Dinca Gabriela Madalina hanno illustrato le varie statistiche e numeri delle donne che hanno subito violenze in Italia e nel mondo.
L’alunna Alessia Briglianti, invece, ha analizzato la figura della donna nelle sue varie sfaccettature in senso diacronico, evidenziando la figura femminile di Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, per celebrare l’anniversario della loro morte avvenuta esattamente 25 anni fa nell’attentato di Capaci. È intervenuta, poi, a conclusione dei lavori, l’alunna Romina Kola, Che ha fatto riferimento al diario di Anna Frank leggendo una piccola parte del libro che ha fatto riflettere molto i presenti sui diritti che le donne non avevano in passato e che oggi finalmente hanno ottenuto.
Il convegno, per gli argomenti trattati, ha prodotto una forte emozione tra i presenti.