“ARTE e BIBBIA”

Seminario di studi di Arte Sacra con Mons. Pasquale Iacobone

Sabato 24 marzo 2018 , presso la sede della Accademia di Belle Arti di Ferentino, si è tenuto il secondo incontro del seminario di Arte Sacra “Bibbia e Arte” in programma per l’Anno Accademico 2017/2018.
Tra i presenti Mons.Iacobone Pasquale ,segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, docente della Pontificia Università Gregoriana, membro del Pontificio Consiglio della Cultura, l’assessore alla Pubblica Istruzione , dott.ssa Francesca Collalti, il Sindaco e Presidente della provincia, avvocato Antonio Pompeo ed il Dirigente Scolastico dell’IIS “Martino Filetico” prof.ssa Concetta Senese.
Questi ultimi , durante l’incontro sono stati intervistati dagli alunni della classe 5F , che svolgono ASL presso ” Radio Ferentino”, i quali hanno posto delle domande su come poter far conoscere ai giovani il mondo dell’Arte e con quali mezzi questo può essere possibile. Hanno partecipato all’incontro Tutti gli alunni della classe 5F dell’ITE di Ferentino, accompagnati dal professore Antonio Bianchi e gli alunni dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
Le tematiche trattate durante l’incontro sono state:
” Immagine ” , “Idolo” e ” Simbolo” , in modo particolare le relazioni che hanno queste con la “Bibbia”.
Mons. Iacobone ha iniziato il suo discorso con un interrogativo : “La Bibbia proibisce l’uso di immagini?”.
Ha continuato poi illustrando cosa dice la Bibbia con argomenti che hanno suscitato molto interesse negli alunni. Monsignor Iacobone ha concluso affermando che per comprendere i testi biblici, è necessario insegnare e apprendere la grammatica del linguaggio biblico, l’alfabeto delle immagini, dei simboli e delle narrazioni.
Nella Bibbia il simbolo ha il significato proprio di far intravedere le realtà ulteriori alle quali si riferisce e in questo ambito si è fatto riferimento a dei simboli cristiani.
Emanuela Paris V F